Nome Utente
Password
  Login
  Dimenticato la Password?
Anno VII novembre 2013
Numero 4
< HOME
PRIMO PIANO
NOVITÀ
Ultimo Numero
Numero 1 - FISH


Ricerca
 »
Ricerca avanzata

Form@s – Provider FAD n. 51 accreditato dal Ministero della Salute dal 22.04.2010
Gli addii non contano. Conta solo quello che c'è stato
Con questo numero Dental Clinics termina la pubblicazione. L’avventura iniziata sette anni orsono si conclude quest’anno per la difficoltà di reperire i fondi necessari alla sopravvivenza della rivista. Sono anni di grande ristrettezza economica e le aziende che ci hanno sostenuto in tutto questo tempo sono, via via, diventate sempre più attente ai loro investimenti.  »

Le perimplantiti: diagnosi e trattamenti
L’impiego degli impianti è andato vertiginosamente aumentando negli ultimi anni e di conseguenza nei prossimi decenni sarà sempre più frequente per un odontoiatra dover diagnosticare e trattare una perimplantite. Con perimplantite si intende un processo infiammatorio attorno a un impianto caratterizzata dall’infiammazione dei tessuti molli e dalla perdita del tessuto osseo sottostante. Ad oggi in letteratura sono presenti molti lavori che hanno affrontato il tema della prevenzione e trattamento delle perimplantiti ma non esiste ancora una EBD per preferire un trattamento a un altro.  »

Escissione di cisti radicolare causata da apice residuo

In questo articolo viene descritto un caso clinico che ha previsto il trattamento di una cisti radicolare residua con approccio chirurgico di tipo escissionale, accompagnato dall'avulsione del residuo radicolare da cui l'infiammazione cronica si era sviluppata. A 36 mesi l'ortopantomografia di controllo evidenzia la totale guarigione radiografica, accompagnata da una risoluzione clinica della sintomatologia.

  »

La riproduzione del colore del dente nella pratica clinica

La riproduzione del colore nella pratica clinica è un passaggio fondamentale per il successo del restauro. Con il presente lavoro abbiamo voluto valutare la riproducibilità e la precisione della presa del colore mediante uno spettrofotometro e la possibilità di riprodurre il colore voluto mediante una resina composita.

  »

2013: Anno della prevenzione dell'ipertensione arteriosa

Per ipertensione arteriosa si intende l’aumento dei valori della pressione nei vasi arteriosi dell’organismo. È una condizione estremamente diffusa che colpisce fino al 50% della popolazione adulta, con un andamento subdolo e all’inizio solitamente asintomatico, ma che porta, con il passare degli anni, a uno stato di malattia. Sono molte le associazioni nel mondo che si prodigano per dare informazioni sull’importanza del controllo pressorio e per stilare linee guida per la prevenzione farmacologica e non. La World Heart Federation ha dedicato il 2013 all’informazione sui danni derivanti dall’ipertensione arteriosa nel mondo fornendo linee guida per la prevenzione.

  »

Solo chiacchiere e distintivo
Arrivano in mano mia delle mail scambiate tra un’azienda che organizza eventi e convegni (Beta eventi) e il Sindacato italiano assistenti di Studio odontoiatrico (SIASO) a proposito dell’organizzazione di un workshop in occasione di Expodental Forum 2013, a Milano, sul tema «il profilo professionale dell’ASO».
Vengono invitate alcune associazioni di categoria, ma non SIASO poiché «alla riunione di Milano è stato più volte  ribadito da me e dalla dr.ssa Sanin che li rappresentava UNIDI, che in sede expo Forum vi si richiedeva un contributo esclusivamente scientifico non ritenendo quel luogo un luogo consono a disquisizioni-incontri di natura sindacale e/o
corporativa». Siamo di fronte a un capolavoro di ipocrisia che è tipico dell’italia e di coloro che in qualche modo vorrebbero esserne rappresentanti a vari livelli. Si organizza un incontro (workshop, che fa molto british) sul profilo professionale degli ASO, ma senza interventi di tipo sindacale. Perché?
  »

Tranquillizzare gli animi con la musica

Non esistono, in assoluto, musiche belle o brutte: la saggezza sta nel giusto equilibrio fra tutte, come sempre a prevalere è il buonsenso. La musica è soltanto il filo conduttore che unifica le persone al di là delle differenze individuali e culturali. Certo, la musica è anche un linguaggio e come tale ha una sua grammatica e una sua sintassi: per saperla apprezzare, occorre conoscere gli elementi fondamentali che la distinguono e cioè il ritmo, il tono, la melodia, l’armonia e il timbro.

  »

 
Formazione Continua - ECard
 

 
PARTIVA IVA 05384800966